Content Writing & Copywriting

Content writing (SEO) e Copywriting

Alcune parole suonano meglio in lingua originale. Per questo non ho tradotto Content Writing o Copywriting in italiano.

Copywriting

È l’arte della scrittura di testi promozionali e pubblicitari, associata alla SEO.

Chi scrive, deve necessariamente essere esperto di marketing.

Questa tecnica è usata per produrre brochure, cataloghi, articoli pubblicitari, newsletter, email per il DEM (Direct Email Marketing).

Il Copywriting non consiste solamente nel descrivere la realtà con parole accattivanti, ma anche nello stimolare reazioni e desiderio in chi legge. Anche dietro a poche parole si percepisce fortemente il duro lavoro, la ricerca della soluzione migliore, la continua analisi e l’investimento nelle tecnologie più all’avanguardia.

Per questo ritengo molto riduttiva una definizione di Copywriter come “venditore dietro ad una tastiera”. È molto di più.

Content writing

La scrittura creativa, invece, è un racconto, ai limiti di una vera e propria storia. Ecco perché si associa spesso allo Storytelling (altro termine non traducibile, se vogliamo mantenerne intatto il significato). L’autore ha maggiore libertà di espressione e creatività. È molto utilizzato nel Brand Journalism e in genere per raccontare i retroscena dei reparti aziendali, tipicamente quello della produzione. La scrittura creativa spesso si associa alla SEO per dare più rilevanza e visibilità ai contenuti. 

La SEO (Search Engine Optimization) è un tipo di scrittura, basata sull’analisi e la ricerca di parole chiave, che permette di posizionare la pagina nella SERP, ovvero nei risultati dei motori di ricerca (Google in primis).

 

Articoli per il blog

Hai sempre voluto scrivere un blog che aggiorni i clienti sulle attività della tua azienda, ma non trovi le parole giuste? Non preoccuparti, ci penso io! E insieme stabiliamo la migliore strategia di pubblicazione.

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Descrizione Prodotti

Ritieni che le descrizioni dei tuoi prodotti o servizi non siano abbastanza accattivanti? Vuoi che tutti capiscano quanto tieni ai tuoi clienti? Un catalogo ben congegnato e sempre aggiornato è la soluzione!

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Newsletter

Vuoi comunicare a scadenze prefissate con i tuoi clienti, mantenendoli sempre aggiornati sulle tue attività, sui tuoi prodotti e servizi? Creo io per te una newsletter, di cui nessuno vorrà mai perdere un numero!

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Strategia Contenuti

Vuoi pubblicare su più piattaforme? Vorresti un piano editoriale che programma ogni contenuto nel breve, medio e lungo termine? Una volta stabilita insieme la strategia da adottare sui vari media, creo i contenuti per te.

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Strategia SEO

Vuoi che gli utenti di Google ti trovino facilmente? Farti trovare dai tuoi clienti è il primo obiettivo, soprattutto se la tua attività è nuova. Ti aiuto io a trovare le keywords più ricercate dai tuoi potenziali clienti.

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Storytelling

Vuoi uno strumento innovativo per raccontare le tue attività? Lo storytelling è la tecnica che preferisco, perché è la più creativa. La posso adattare per qualunque tipo di testo, anche per gli script di un video o di un Podcast.

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Articolo per il blog

Articoli per il Blog

Il blog è il contenuto primario che attira e fidelizza i tuoi clienti. Attraverso questo strumento, si può instaurare una vera e propria relazione, duratura e soddisfacente per entrambi. Le aziende e le attività che comunicano con costanza en impegno dimostrano la volontà di stare vicino ai clienti e di aiutarli a risolvere i problemi che più sono importanti per loro.

Il mio Blog

Recensione prodotti

Descrizione prodotti

Dare valore al tuo lavoro, significa anche descrivere con passione e amore ogni creazione. Ottieni molteplici vantaggi: un catalogo ben assortito, con descrizioni precise ed esaustive (meglio se corredate da immagini) utile per i tuoi clienti e un ottimo posizionamento sulla SERP di Google.

Esempi di recensione prodotti

Newsletter

Newsletter

L’email marketing o la newsletter sono altri contenuti che legano il cliente al tuo brand. Invia sistematicamente e in maniera automatizzata gli aggiornamenti del blog, del catalogo e delle tue attività; puoi spingerti fino alle offerte personalizzate one-to-one, in base alle esigenze di ciascuno dei tuoi clienti. L’email perfetta è quella in cui grafica e testi si integrano armoniosamente.

Strategia Contenuti

Strategia contenuti

Ciascuna piattaforma (incluso ciascun sito) ha bisogno di una precisa strategia che traguardi a medio-lungo termine. La presenza costante e la continua creazione di contenuti sono alla base della comunicazione diretta e personale con i clienti. Pianificare accuratamente il piano editoriale è fondamentale per un business che mette il cliente al primo posto.

SEO Strategy

Strategia SEO

Essere sul web significa farsi trovare da migliaia di utenti che ogni giorno navigano alla ricerca del servizio o prodotto perfetto per le loro esigenze. Per questo la SEO è parte integrante del Copywriting: attraverso una strategia che comprende la creazione di contenuti pertinenti, uniti alla scelta delle giuste parole chiave, Google ti metterà in evidenza.

Storytelling

storytelling

Da anni i video sono i più amati dai giovani (e non solo!): una strategia di contenuti non può prescindere da questo mezzo di comunicazione. Preparare un video significa innanzitutto raccontare una storia. La tecnica dello storytelling si può applicare anche ai Podcast, sempre più in voga e accessibili ovunque e in qualunque momento. Vivere una storia avvicina le persone.

(Per te, fino al 31/03/2023 rimarrà lo stesso del 2022!)

Investi nel tuo business: affidati ad una creatrice di contenuti che, non solo ama la scrittura, ma applica il metodo e l’analisi di un ingegnere!

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